20eventi

Arte contemporanea in Sabina

L’arte distruttiva

E’ di qualche settimana fa la notizia che a Londra si aggiri un artista, tale Michael Landy, che solletichi i nervosismi (e l’ego, soprattutto) di alcuni suoi colleghi, poiché sta diventando famoso per essere il “distruttore di capolavori”. Ovviamente, figuriamoci se non lui, il primo ad accogliere con entusiasmo la novità è stato il collega Damien Hirst…già me lo immagino lì che spacca tutto in piena estasi creativa!

L’autore dell’articolo che ho letto sottolineava ironicamente come questo sia in realtà il sogno ricorrente di coloro che detestano l’arte contemporanea: oltre a ripetersi ossessivamente che lo potevano fare anche loro vorrebbero poter sfogare la rabbia da opera d’arte mancata sugli oggetti istigatori.

Ora…

Noi siamo consapevoli di essere complici nel provocare a volte tali istinti liberatori (ne abbiamo avuto, ahimé, diverse volte conferma), ed effettivamente alla fine dell’evento potrebbe anche essere la soluzione migliore per risparmiarci un sacco di lavoro..

Ma chi, meglio di un’artista, potrebbe dare degna fine allo spettacolo? Insomma, se dobbiamo proprio distruggere delle opere, che sia fatto come ci piace, e cioè “ad arte”!

Art Bin - mostra di Michael Landy presso la South London Gallery a Londra

Art Bin - mostra di Michael Landy presso la South London Gallery a Londra

Tiziana Talocci

Advertisements

February 16, 2010 - Posted by | 20 eventi | , , , , ,

1 Comment »

  1. […] L’arte distruttiva E’ di qualche settimana fa la notizia che a Londra si aggiri un artista, tale Michael Landy, che solletichi i nervosismi (e l’ego, soprattutto) di alcuni suoi colleghi, poiché sta diventando famoso per essere il “distruttore di capolavori”… (leggi l’intero articolo sul blog di 20eventi) […]

    Pingback by L’arte distruttiva « tiziana talocci | March 14, 2010 | Reply


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: