20eventi

Arte contemporanea in Sabina

Il tessuto dell’opera d’arte

Le parergon est un hors-d’oeuvre qui ne se tient pourtant pas simplement hors d’ouvre, agissant aussi à côté, tout contre l’oeuvre (ergon). […] Un parergon vient contre, à côté et en plus de l’ergon, du travail fait, du fait, de l’oeuvre mais il ne tombe pas à côté, il touche et coopère, depuis un certain dehors, au-dedans de l’opération.

Ni simplement dehors ni simplement dedans. Comme un accessoire qu’on est obligé d’accueillir au bord, à bord.

Il est d’abord l’à-bord

(J. Derrida)



Il direttore della Real Academia de España en Roma, Enrique Panés e il direttore artistico di 20evnti-arte contemporanea in Sabina, Alberto Tessore sono  lieti di presentare il ciclo di incontri:

Il tessuto dell’opera d’arte


Gli incontri introducono la quinta edizione della manifestazione 20eventi – Arte contemporanea in Sabina (che aprirà il 22 maggio a Montopoli alle ore 10:00), a cura di Emanuele Sbardella. Mentre le opere d’arte verranno esposte in cinque borghi della Sabina, i quattro incontri si svolgeranno a Roma, nella sede dell’Accademia di Spagna, al Gianicolo (San Pietro in Montorio, 3) tra il 7 aprile e il 13 maggio 2010.

Filo conduttore dei quattro incontri è la problematica dello statuto contemporaneo dell’opera d’arte. Declinando nei quattro incontri la metafora dell’opera come testo-tessuto, verranno invitati a relazionare direttori delle più importanti istituzioni museali italiane e spagnole.

Mireia Coromina Portas "Tessendo la terra" (2010) - Making of


1_Bordi e incrinature

La declinazione del primo incontro, che si terrà mercoledì 7 aprile alle ore 18:00, focalizzerà sui bordi dell’opera.

È possibile oggi stabilire limiti e confini di ciò che definiamo opera d’arte? Come orientarsi di fronte allo sfilacciamento dei bordi dell’opera?

La necessità di concepire l’arte ed i suoi risvolti sulla società come un tessuto di idee e concatenazioni piuttosto che come un processo unilaterale il quale, a mo’ di ago, parta da pochi centri di potere e venga assorbito dal corpo sociale.

Relatori :

Bartomeu Marì, Direttore del MACBA di Barcellona

Luca Massimo Barbero, Direttore del MACRO di Roma

Moderatore:

Massimiliano Tonelli, Exibart

Interventi:

Enzo Ciarravano, Beni e Attività culturali della Regione Lazio

Giuseppe Rinaldi, Consigliere Provincia di Rieti

2_Ricami e strappi

Il secondo incontro, che si terrà martedì 20 aprile alle ore 18:00, si baserà sulla dialettica ricamo/strappo e cercherà di stabilire dei punti di contatto tra l’espressione creativa degli artisti, quella dei bambini, della gente comune, di tutti.

Come avvicinare i bambini all’arte contemporanea? O siamo noi a doverci avvicinare ai bambini per comprendere meglio l’arte contemporanea?

Art brut, art naif, arte psicopatologica, bricolage.

Relatori:

Jesus Carrillo, Direttore Programmi culturali del Museo Reina Sofia di Madrid

Simonetta Lux, Direttore del MLAC, La Sapienza di Roma

Moderatore:

Oriana Rizzuto, Next Exit

Interventi:

Casina Raffaello di Roma

3_Trame e transiti

Il terzo incontro avrà luogo, come tutti gli altri alle ore 18:00, venerdì 7 maggio. In questa occasione i relatori sono invitati a discutere di arredo e scenografia urbana, di architettura ed estetizzazione del  paesaggio.

Il  museo come contenitore di opere d’arte o contenuto artistico in prima persona.

Così come l’opera può essere vista come un tessuto o una trama con fessure permeabili di significato; così il piano urbanistico di una città prevede transiti e concede spazi in cui si tramano strategie di riappropriazione. Quali prospettive per un integrazione della progettazione integrata artistico/architettonica?

Relatori:

Juan Ignacio Vidarte, Direttore del Guggenheim di Bilbao

Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura di Roma

Moderatore:

Anna Longo, Radio RAI

Interventi:

Sveva De Martino, Architetto

4_Asole e risvolti

Il 13 maggio si chiude il ciclo di incontri con la declinazione inerente ai risvolti e alle rivoluzioni tecnologiche, e ai loro effetti sulle pratiche artistiche.

Da una parte le innovazioni tecnologiche forniscono nuove vie di accesso e campi di sperimentazione agli artisti, d’altro lato molte opere prefigurano ed incentivano sviluppi ed usi tecnologici.

La net.art offre spazi di interattività e fruibilità globale. Tutto merito degli ingeneri, o è lecito vedere alle sue origini ciò che Beuys intendeva per scultura sociale?

Relatori:

Nilo Casares , Curatore internazionale multimedia, Valencia

Flaminio Gualdoni, Preside Comunicazuione e didattica a Brera

Moderatore :

Valentina Tanni, Exibart

Interventi:

Luigi Pagliarini, Artista-scienziato

Locandina invito

Locandina invito

FARA SABINA. Poetica della fuga

Libero sostenitore del regime fascista, e considerato traditore dai suoi conpatrioti americani, nel 1943 Ezra Pound si trovò in fuga da Roma. Diretto verso nord, lungo la via Salaria, sostò a Fara in Sabina.

La región en la que se encuentra Fara Sabina fue la via de escape de Ezra Pound,  cuando llego la caida del Fascismo. Pound huyo a través de Fara Sabina:

(El 10 de julio de 1943, tropas británicas y estadounidenses desembarcan al sur-este de la isla de Sicilia y la ocupan en poco más de un mes…. Los días finales fueron un caos, con los fascistas huyendo hacia el norte. Pound también lo hizo, al mejor estilo de Céline: salió de Roma por la vía Salaria, cruzó el municipio de Fara Sabina y durmió bajo las estrellas. Tomo un tren abarrotado y medio a pie logró llegar al Tirol, zona segura. Toda esta experiencia de huída hacia Saló también aparecerán en “The Cantos” 77, 78 y 79. Se reincorporará al movimiento y pone todo su talento para sostener la república de opereta de un Mussolini ya quebrado….)

http://www.youtube.com/watch?v=Nqpq-9D0KHc

Albero…

Ezra Pound era un poeta fascista cargado de una extrañeza muy particular, amigo personal del Duce, gran defensor de sus ideas por medio de la poesia fue un activista del Fascismo. La poetica de la perdida, de la huida, de la escapada, acaso el espiritu de Houdini ronde este proyecto. El gran escapista. Si Mussolini huyo hacia el norte, asi lo hizo Pound, nosotros lo celebramos con cuatro obras interrelacionadas:

1-Una placa de mármol blanco ( en la ultima casa de Pound, Venecia (donde muere en 1972), con la leyenda “Titano de lla poesia”) en este caso con un pequeño cambio la leyenda rezara: “titano de lla fuga” o titanes de la poesía. Aun por decidir del todo…

2-Una performance lectura del poeta Miguel Ángel Curiel, que conoce bien la obra de Pound y tratara en un poema escrito específicamente para la pieza acerca de la retirada, la huida ,la perdida. Esta se haria el dia de la inauguración.

3-Una video instalación en la que una música toca una pieza en el paisaje de Fara Sabina con una viola una marcha militar que también alude a la huida, la fuga. (la pieza se grabara antes en un lugar alli, después no tengo lugar especifico para mostrar el video, esta por decidir).

4-Un cartel propagandistico como los de la segunda guerra mundial intervenido, y después pegado por las calles de los pueblos del proyecto.

page  499 and 500 of this book http://books.google.com/books?id=cxsDOtQMMtIC&lpg=PP1&hl=it&pg=PA499#v=onepage&q=&f=false .

http://www.beppeniccolai.org/Ezra_Pound.htm

http://santosepolcro.splinder.com/post/16038981

http://beppesebaste.blogspot.com/2010/02/leggere-ezra-pound-contro-il-fascismo.html

Advertisements

April 5, 2010 - Posted by | 20 eventi | , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

1 Comment »

  1. […] con gli incontri sull’arte contemporanea di 20eventi, alla Real Academia de España a Roma (vedi comunicato generale del ciclo di 4 incontri), tra personaggi di primo piano del panorama spagnolo e italiano su sostanza, limiti e possibile […]

    Pingback by Tessuto dell’arte – Trame e Transiti « 20eventi | May 5, 2010 | Reply


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: